Fiere nei Principali Paesi Europei

MIGLIORARE LA COMPETITIVITA’ DELL’IMPRESA ATTRAVERSO L’EXPORT E L’INTERNAZIONALIZZAZIONE

Ti dico, innanzitutto, che la sopravvivenza della tua impresa alla crisi è fortemente legata, tra l’altro, alla tua capacità di esportare e porre in essere delle forme di internazionalizzazione complessa. Secondo il rapporto Istat 2017, nel periodo 2014-2016, le società di capitali che hanno avuto un aumentato delle esportazioni dell’1,1% hanno registrato una contrazione del “rischio crisi” del 6,4%. All’aumento del numero delle aree di sbocco dell’export  migliora, nettamente, lo stato di salute economico-finanziaria dell’impresa.

Questo accade perché grazie all’export aumenti le vendite e riduci i rischi legati al mercato domestico. Pensaci un attimo, è come se tu avessi non solo un punto vendita ma due, tre, quattro punti vendita localizzati in posti diversi della città o della nazione. Inoltre, se esporti diversificando i prodotti ed i paesi ottieni almeno altri tre vantaggi importanti:

  • riduci i rischi legati alle perturbazioni degli andamenti economici dei paesi di sbocco (sei tu a decidere dove e quando andare);
  • riduci i rischi legati al prodotto;
  • ottieni valuta utile per acquistare materia prima.

Questo è il motivo per cui oggi si osservano forme di internazionalizzazione più complesse ossia aumenti del numero medio di prodotti venduti (diversificazione dei prodotti) e dei mercati di riferimento (diversificazione dei mercati) e il rafforzamento delle capacità di cogliere le migliori capacità di domanda.

Fiere in Europa