Export: Programmi di inserimento sui 


mercati extra UE

Agevoliamo il tuo ingresso nei nuovi mercati finanziando la realizzazione di strutture commerciali con il Fondo 394/81.

A chi è dedicato: A tutte le imprese, in forma singola o aggregata. 

Come funziona

Finanziamento a tasso agevolato delle spese per la realizzazione di un  ufficio, show room, negozio o corner  in un Paese extra UE e relative  attività promozionali.

L'importo massimo finanziabile può raggiungere il 100% del totale preventivato e non può superare il 25% del fatturato medio dell'ultimo triennio (biennio fino al 31/12/2020) e può andare da un minimo di 50 mila euro fino a 4 milioni di euro. Durata del finanziamento: 6 anni, di cui 2 di preammortamento.

Benefici

  • Finanziamento a tasso agevolato pari al 10% del tasso di riferimento UE  (con il limite a zero)
  • Possibilità di ottenere fino al 50% del finanziamento a fondo perduto (nel limite di 800.000 euro di aiuti di stato ricevibili)
  • Possibilità per l'impresa di inserirsi efficacemente sul mercato con una struttura commerciale finanziata
  • Possibilità di promuovere con migliore efficacia i propri prodotti
  • Incentivo economico rappresentato dal solo rimborso degli interessi nel periodo di realizzazione del programma (24 mesi)
  • Minori garanzie da prestare, anche in alternativa alla fideiussione bancaria, ad es. "cash collateral" costituito in pegno, in funzione della valutazione dell'impresa.

Lo strumento può beneficiare dell'intervento del Fondo per la Crescita Sostenibile, che consente di ridurre le garanzie necessarie per accedere al finanziamento.