Export: Finanziamo le Piccole 


e Medie Imprese Esportatrici

Sosteniamo la tua solidità patrimoniale per stimolare la tua competitività internazionale.

A chi è dedicato

Alle PMI (Piccole e Medie Imprese) italiane, costituite in forma di società di capitali, che nell'ultimo triennio (biennio fino al 31/12/2020) abbiano realizzato all'estero almeno il 35% (20% fino al 31/12/2020)  del proprio fatturato.

Come funziona

Il finanziamento è finalizzato al miglioramento o mantenimento del livello di solidità patrimoniale dell'impresa (rapporto patrimonio netto / attività immobilizzate nette) al momento della richiesta di finanziamento ("livello d'ingresso") rispetto a un "livello soglia" predeterminato. Le imprese con "livello di ingresso" uguale o superiore al "livello soglia" possono accedere a una riduzione di garanzia.

Importo massimo finanziabile: € 400.000 (€ 800.000 fino al 31/12/2020)  , fino al 25% (40% fino al 31/12/2020)  del patrimonio netto dell'impresa richiedente.

Durata del finanziamento: massimo 6 anni, di cui 2 di preammortamento.

Benefici

  • Non è più richiesta la forma di SpA al momento dell'erogazione
  • Possibilità di richiedere l'esenzione dalle garanzie per tutto il 2020
  • Possibilità di ottenere fino al 50% del finanziamento (nel limite di 800mila euro di aiuti di stato ricevibili) a fondo perduto
  • Rimborso a tasso agevolato pari al 10% del tasso di riferimento UE (con il limite a zero) in caso di miglioramento o mantenimento del livello di solidità patrimoniale
  • Minori garanzie da prestare, anche in alternativa alla fideiussione bancaria, ad es. "cash collateral" costituito in pegno, in funzione della valutazione dell'impresa.

Lo strumento può beneficiare dell'intervento del Fondo per la Crescita Sostenibile che consente di ridurre le garanzie necessarie per accedere al finanziamento.